La nostra storia

L’associazione Nives nasce a Ponticelli nel 1995 ad opera di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili. Oggi è affidata alle cure di Roberta Scognamiglio, presidente dell’associazione e a un team di volontari altamente qualificati. Con gli anni l’Associazione progredisce ed estende le sue attività abbracciando il tessuto sociale delle fasce più a rischio del territorio, creando rete con altre associazioni, scuole, tribunale, assistenti sociali e comune capaci di affrontare ogni situazione, si sposta nel 2018 all’interno degli spazi comunali di Napoli nella sede di Barra in veste di Polo culturale della IV Municipalità. Attualmente l’associazione Nives vanta una sede in Via nuova delle Brecce, Na, nella zona industriale di Napoli, dove ogni giorno propone attività e da luogo ai progetti con i soci.

La mission

• Promuovere iniziative culturali che siano anche espressione di un’originale attività culturale a base locale;
  • Valorizzare il gioco e la creatività come strumento di conoscenza e come mezzo di aggregazione e di espressione dell’individualità e delle capacità di ognuno;
  • Favorire il pluralismo inteso come massima circolazione di tutte le idee e di tutti gli orientamenti,
    come spirito di tolleranza e rifiuto di ogni integralismo, come sforzo di ricerca e di riconoscimento degli elementi di verità presenti in ogni prospettiva di pensiero;
  • Diffondere una cultura dell’accoglienza al fine di favorire l’integrazione dei disabili e prevenire
    fenomeni di disagio e di emarginazione;
  • Favorire l’integrazione tra culture, razze e popoli diversi, iniziando intanto ad educare i cittadini alla
    conoscenza, all’approfondimento, all’accettazione della diversità in modo da promuovere lo sviluppo di una cultura della tolleranza e della solidarietà;
  • Realizzare servizi integrati per i problemi dell’orientamento scolastico e lavorativo dei giovani e per
    l’informazione in generale;
  • Promuovere occasioni di formazione rivolte ai giovani, soprattutto a quelli in situazione di svantaggio
  • Valorizzare la gestione sociale delle attività promuovendo e sostenendo l’associazionismo culturale
    giovanile ed il volontariato come forma organizzata di partecipazione e di gestione;
  • Costituire il punto di riferimento per le associazioni che operano nel territorio

Guarda il nostro Curriculum

Lo Staff

Roberta Scognamiglio